sabato 12 dicembre 2009

LUCI D’ANCONA SUI MONUMENTI DELLA TRADIZIONE

La settimana inaugurale di Luci d’Ancona si chiude con i riflettori puntati sui monumenti della tradizione anconetana: alle 18 di sabato 12 dicembre si illumina la Fontana delle tredici Cannelle, con l’installazione artistica “Concerto per 15 finestre e fontana” dell’artista Paolo William Tamburella. La musica è una delle massime espressioni della natura umana, che si ottiene attraverso un duro lavoro. Concerto per 15 finestre e Fontana ci regala un`immersione nella vita del Conservatorio: prove, lezioni, solfeggi, tutto il grande sforzo all`origine delle migliori esecuzioni musicali. Così l’artista Paolo W. Tamburella presenta una rilettura in chiave musicale della piazza che ospita la Fontana del Calamo. Il progetto sancisce un’inedita collaborazione tra il Conservatorio di Ancona e l’artista e prevede, oltre all’utilizzo della luce, anche quello della musica, con i suoni propri della vita del conservatorio che varcano le finestre dell’edificio per dialogare con la piazza sottostante: un crescendo musicale che coinvolge la Fontana del Calamo che come per incanto si mette a suonare.


In contemporanea, in altri luoghi della città si accenderanno la Statua di Cavour, il rettorato, il monumento della Resistenza del Pincio. Si tratta, in tutti i casi, di illuminazioni permanenti.

L’illuminazione della Statua di Cavour è una rivisitazione dell’illuminazione dell’esperienza realizzata nell’edizione di Luci d’Ancona 2004, su progetto della direzione artistica.

Anche quella del Rettorato, a cura dell’Università Politecnica delle Marche, sarà una rivisitazione, ispirata a Luci d’Ancona 2001 dai Guzzini Illuminazione su progetto della direzione artistica.

Il Monumento alla Resistenza nel Parco del Pincio fu realizzato nel 1969 dall’architetto Paola Salmoni di Ancona, con l’architetto-paesaggista Gilberto Orioli di Cesena in occasione della collocazione della scultura di Pericle Fazzini, realizzata per i caduti della Resistenza anconitana.

Le inaugurazioni si concluderanno alle 19.30 alla Quattrocentometriquadri Gallery (via Magenta n.15) con l’ultimo incontro con gli autori. Andrea Nobili presenterà Paolo William Tamburella, che dialogherà con il pubblico per raccontare la propria esperienza artistica e l’installazione “Concerto per 15 finestre e fontana” realizzata per Luci d’Ancona alla Fontana del Calamo o Tredici Cannelle.

programma da stampare o scaricare qui
depliant/pieghevole da stampare o scaricare qui
incontri con autori da stampare o scaricare qui
mappa/cartina da stampare o scaricare qui

info:
http://www.lucidancona.blogspot.com
http://www.geoblog.it/lucidancona/
numero verde 800653413
MOBtag

Partner

Sponsor









Building Srl


SPONSOR TECNICI

  • IECE
  • Silos Granari della Sicilia
  • Basic s.r.l.
  • Omec

Ringraziamenti

Maurizio Bedeschi, Alex Bordi, Gianfranco Bronzini, Mario Campanella, Nicoletta Frapiccini, Anna T. Giovannini, Riccardo Graciotti, Antonio Napoli, Daniele Ottone, Paolo Quiri, Roberto Ricci, Mara Silvestrini, Tito Vespasiani, Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Ancona.
 

Copyright © 2009, Luci d'ancona . Tutti i diritti riservati. | Webmaster yapwilli