giovedì 3 dicembre 2009

SI ACCENDONO LE LUCI D’ANCONA

L’inaugurazione il 5 dicembre alle 17

Sabato pomeriggio si accendono le luci di Ancona: luci d’arte che faranno risplendere le vie, le piazze e i luoghi più significativi, in un “progetto artistico e di scenari urbani – spiega l’assessore alle Attività economiche Romana Mataloni - nato con la volontà di riaccendere anche in senso metaforico le luci su Ancona, per valorizzare i beni culturali e monumentali, per dare un segnale di rilancio per la qualità urbana della città e per stimolare una nuova visione di città”.
“E’ questo – sottolinea il sindaco Fiorello Gramillano - un evento che caratterizzerà il Natale anconetano con il valore aggiunto dell’arte e della creatività, contenitore e cornice di un ricco cartellone che unisce novità ed eventi tradizionali”.

L’appuntamento per l’inaugurazione è alle 17 al Performing Media Point, allestito in Corso Garibaldi 64 nei locali dell’ex Casablanca.
Sarà proprio l’ideatore di questo luogo, l’esperto di performing media Carlo Infante, che introdurrà i presenti all’interno di un ambiente virtuale e interattivo, un info-point spettacolarizzato in grado di coinvolgere i passanti, cittadini e turisti, un luogo di “sosta e di senso”, dove raccogliere le informazioni geo-referenziate dell’evento urbano attraverso la proiezione del geoblog (mappa interattiva) www.geoblog.it/lucidancona. Si navigherà attraverso la mappatura di Luci d’Ancona, istallazioni, luoghi performativi e d’incontro. Performing Media Point prevede altre soluzioni d’interaction design: il bluetooth che consente di ricevere la locandina dell’evento e i mobtag, codici da leggere attraverso gli smart-phone link.

Dopo l’appuntamento con Carlo Infante saranno accese le luminarie tradizionali e alle 18 si illuminerà la Banca d’Italia grazie alla videoinstallazione artistica “La Lanterna Magica”, curata dall’artista Mirco Rinaldi e realizzata a cura dall’Associazione Culturale MAC-Manifestazioni Artistiche Contemporanee e Allegra Corbo. La lanterna magica, da cui il titolo dell’opera, è l’antenato dell’attuale proiettore. Un funzionamento ingegnoso per l’epoca (1890-1930). La fonte di luce era generata da una candela o da un lumino a petrolio che creava effetti suggestivi in grado di affascinare il pubblico e avvolgerlo in un’atmosfera incantata. La videoinstallazione di Mirco Rinaldi riporta a suggestioni antiche. Ipnotizza, come un tempo, lo sguardo del passante, e lo conduce verso un immaginario poetico, nella magia di un’esperienza urbana collettiva.
““Ringraziamo la Banca d’Italia e il direttore della sede di Ancona dott. Cosimo Centrone – ha detto il sindaco Fiorello Gramillano – per la gentile concessione del parziale utilizzo dello stabile”.

Sempre alle 18.00 nella zona del Zona Porto - Molo Sud, si accenderanno i silos della Silos Granari di Sicilia, con l’illuminazione temporanea del Wallpainting di Blu e Ericailcane. “Dalla superficie in cemento alla profondità dell’anima!”: è questo il tema che ha ispirato l’installazione artistica, in cui il Porto diventa scenografia nella città e l’orizzonte industriale cambia poeticamente.
Blu e Ericailcane, italiani riconosciuti tra i più affermati nella scena street mondiale, hanno realizzato questo maestoso wallpainting che si erge fino a un’altezza di 34 metri. Con stili differenti ma perfettamente complementari, gli artisti dialogano sul rapporto uomo/natura. L’opera “parla di una comunione tra l’uomo e natura. E’ un invito a un rapporto più vero tra l’uomo e il mare, e tra l’uomo e l’animale”. Il wallpainting è stato realizzato nel 2008, in occasione del festival “POP UP! Arte Contemporanea nello spazio urbano”, che chiama ogni anno artisti di livello internazionale a dipingere muri della città, trasformandoli in opere di arte pubblica.
“Siamo ben lieti di partecipare ad attività che permettono alla nostra struttura di integrarsi con il tessuto urbano così da valorizzarlo. La sinergia che si è venuta a creare tra pubblico e privato consentirà una nuova e suggestiva visione del porto di Ancona.” ha detto Daniele Ottone, Direttore Generale della Silos Granari della Sicilia società del gruppo Italcementi.

Alle 18.30 la manifestazione inaugurale proseguirà nella Loggia del Teatro delle Muse, in piazza della Repubblica, con il concerto della Corale dell’Istituto di Studi Musicali “G.B. Pergolesi” di Ancona.

Alle 19.30, infine, alla Quattrocentometriquadri Gallery, via Magenta n.15, ci sarà l’incontro con gli autori. Pippo Ciorra presenterà Carlo Infante: “Urban experience”, in un evento curato dall’associazione Culturale Quattrocentometriquadri.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ANCONA
comunicato ufficio stampa del Comune di Ancona
da stampare o scaricare qui

programma da stampare o scaricare qui
depliant/pieghevole da stampare o scaricare qui
incontri con autori da stampare o scaricare qui
mappa/cartina da stampare o scaricare qui


LUCI D'ANCONA
Scenari urbani luminosi
VI Edizione

5 dicembre 2009 - 6 gennaio 2010

Inaugurazione
Sabato 5 Dicembre, ore 17.00

C.so Garibaldi n.64

Programma - Sabato 5 Dicembre 2009

ore 17.00 | C.so Garibaldi n.64 – ex Casablanca
Inaugurazione del PERFORMING MEDIA POINT

Ambiente interattivo per geoblog (mappa web partecipativa) e altre soluzioni d'interaction e design urbano (mobtag, bluetooth, gps drawing).
A cura di Carlo Infante e Performing Media Lab.
Il Performing Media è punto di comunicazione pubblica interattiva.Un info-point spettacolarizzato in grado di coinvolgere i passanti, cittadini e turisti, un luogo di “sosta e di senso”, dove raccogliere le informazioni geo-referenziate dell’evento urbano attraverso la proiezione del geoblog (mappa interattiva) www.geoblog.it/lucidancona. Si navigherà attraverso la mappatura di Lucid’Ancona, istallazioni, luoghi performativi e d’incontro. Performing Media Point prevede altre soluzioni d’interaction design: il bluetooth che consente di ricevere la locandina dell’evento e i mobtag, codici da leggere attraverso gli smart-phone link.

ore 18.00 | P.zza F.Kennedy
Inaugurazione della BANCA D'ITALIA

Videoistallazione artistica “La Lanterna Magica” dell’artista Mirco Rinaldi.
A cura di MAC-Manifestazioni Artistiche Contemporanee e Allegra Corbo.
La lanterna magica, da cui il titolo dell’opera, è l’antenato dell’attuale proiettore.
Un funzionamento ingegnoso per l’epoca (1890-1930). La fonte di luce era generata da una candela o da un lumino a petrolio che creava effetti suggestivi in grado di affascinare il pubblico e avvolgerlo in un’atmosfera incantata. La videoinstallazione di Mirco Rinaldi riporta a suggestioni antiche. Ipnotizza, come un tempo, lo sguardo del passante, e lo conduce verso un immaginario poetico, nella magia di un’esperienza urbana collettiva.

ore 18.00 | Zona Porto - Molo Sud
Inaugurazione SILOS della Silos Granari di Sicilia

Illuminazione temporanea del Wallpainting di Blu e Ericailcane.
Dalla superficie in cemento alla profondità dell’anima! Il Porto diventa scenografia nella città e l’orizzonte industriale cambia poeticamente. Blu e Ericailcane, italiani riconosciuti tra i più affermati nella scena street mondiale, hanno realizzato questo maestoso wallpainting che si erge fino a un’altezza di 34 metri. Con stili differenti ma perfettamente complementari, gli artisti dialogano sul rapporto uomo/natura. L’opera “parla di una comunione tra l’uomo e natura. E’ un invito a un rapporto più vero tra l’uomo e il mare, e tra l’uomo e l’animale”.
Il wallpainting è stato realizzato nel 2008, in occasione del festival “POP UP! Arte Contemporanea nello spazio urbano”, che chiama ogni anno artisti di livello internazionale a dipingere muri della città, trasformandoli in opere di arte pubblica.

ore 18.30 | Loggia del Teatro delle Muse, P.zza della Repubblica

Concerto della Corale dell’Istituto di Studi Musicali “G.B. Pergolesi” di Ancona

ore 19.30 | Quattrocentometriquadri Gallery, via Magenta n.15
Incontro con gli autori

Pippo Ciorra presenta Carlo Infante: “Urban experience”.
A cura di Associazione Culturale Quattrocentometriquadri

INCONTRI CON GLI AUTORI

Nell’ambito  della manifestazione LUCI D’ANCONA edizione 2009
promossa dal Comune di Ancona,
l’ Associazione Culturale Quattrocentometriquadri ha il piacere di ospitare presso la propria galleria in via Magenta n.15 ad Ancona,
gli incontri con gli autori delle installazioni artistiche.

Sabato 5 dicembre, ore 19.30
“Urban experience”
PIPPO CIORRA presenta CARLO INFANTE

Domenica 6 dicembre, ore 19.30
“Lanterna magica” e “Strutture”
CARLO PESARESI presenta MIRCO RINALDI e MONEYLESS

Martedì 8 dicembre, ore 19.30
“Luce è spettacolo”
ROMANA MATALONI presenta PEPI MORGIA

Sabato 12 dicembre, ore 19.30
“Alchimia di luce e musica”
ANDREA NOBILI presenta PAOLO WILLIAM TAMBURELLA

mercoledì 2 dicembre 2009

manifesto di LUCI D'ANCONA

manifesto 2009

Immagine fotografica realizzata con la tecnica del light painting
foto: Giulio Garavaglia
light drawing: William Vecchietti

Grafica: Real Dc


info:
http://www.lucidancona.blogspot.com
http://www.geoblog.it/lucidancona/
numero verde 800653413
MOBtag

Partner

Sponsor









Building Srl


SPONSOR TECNICI

  • IECE
  • Silos Granari della Sicilia
  • Basic s.r.l.
  • Omec

Ringraziamenti

Maurizio Bedeschi, Alex Bordi, Gianfranco Bronzini, Mario Campanella, Nicoletta Frapiccini, Anna T. Giovannini, Riccardo Graciotti, Antonio Napoli, Daniele Ottone, Paolo Quiri, Roberto Ricci, Mara Silvestrini, Tito Vespasiani, Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Ancona.
 

Copyright © 2009, Luci d'ancona . Tutti i diritti riservati. | Webmaster yapwilli