sabato 14 novembre 2009

L'evento Luci d'Ancona 2009

Luci di Ancona
scenari urbani luminosi


Luci accese su Ancona, luci accese per Ancona.
Segni luminosi diffusi, istallazioni luminose, luminarie e illuminazioni d’autore, disegnano un nuovo scenario urbano, svelando e mostrando sotto una nuova veste i luoghi più significativi della città dorica.

Un percorso inedito e suggestivo, a tratti giocoso, che invita alla riscoperta di una passeggiata in città. Le vie del centro ospitano interventi site-specific temporanei di diversi artisti.
Le installazioni d’arte di Paolo William Tamburella alla Fontana del Calamo, il lighting design di Pepi Morgia al Metropolitan, le geometrie artistiche di Moneyless lungo il Percorso Archeologico fino all’Anfiteatro Romano, le azioni video di Mirco Rinaldi alla Banca d’Italia.
Altri interventi di illuminazione temporanea e permanente puntano i riflettori su luoghi di interesse storico, archeologico, monumenti e strade, Arco di Traiano, Statua di Cavour, Corso Carlo Alberto, e su opere recenti di arte contemporanea, il maestoso wallpainting sui silos di Silos Granari della Sicilia al Porto, degli artisti Blu e Ericailcane, e il wallpainting all’uscita della Galleria S.Martino, degli artisti Ozmo, M-City, Run.

Il progetto urbano vive anche nella più attuale delle dimensioni, quella digitale, grazie al Performing Media Point, nei locali di C.so Garibaldi n.64, dove convivono il geoblog (la mappa web) con altre soluzioni interattive (mobtag, bluetooth, gps drawing) a cura di Carlo Infante, le proiezioni dei cortometraggi d’autore di Corto Dorico, le favole per bambini in versione multimediale e un reportage video/fotografico delle precedenti edizioni di Luci d’Ancona.

In un momento di confronto cittadino l’Associazione Culturale Quattrocentometriquadri ospita gli "Incontri con gli autori" delle installazioni artistiche presso la galleria di via Magenta 15. In programma anche i pomeriggi di trekking urbano e appuntamenti di musica, lettura e poesia, della Rassegna Culturale Comete.

Luci d’Ancona VI edizione, è un evento promosso dal Comune di Ancona che nasce dall’iniziativa e collaborazione creativa di light designer e artisti, coinvolge enti pubblici, forze economiche e culturali,  numerosi sponsor, al fine di promuove la valorizzazione del patrimonio esistente e stimolare una nuova visione della città.

programma da stampare o scaricare qui
depliant/pieghevole da stampare o scaricare qui
incontri con autori da stampare o scaricare qui
mappa/cartina da stampare o scaricare qui


info:
http://www.lucidancona.blogspot.com
http://www.geoblog.it/lucidancona/
numero verde 800653413
MOBtag




Scarica il depliant di Luci d'Ancona qui

Partner

Sponsor









Building Srl


SPONSOR TECNICI

  • IECE
  • Silos Granari della Sicilia
  • Basic s.r.l.
  • Omec

Ringraziamenti

Maurizio Bedeschi, Alex Bordi, Gianfranco Bronzini, Mario Campanella, Nicoletta Frapiccini, Anna T. Giovannini, Riccardo Graciotti, Antonio Napoli, Daniele Ottone, Paolo Quiri, Roberto Ricci, Mara Silvestrini, Tito Vespasiani, Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Ancona.
 

Copyright © 2009, Luci d'ancona . Tutti i diritti riservati. | Webmaster yapwilli