martedì 8 dicembre 2009

OGGI 8 DICEMBRE S’ILLUMINA IL METROPOLITAN

E’ attesissimo il momento in cui si accenderanno le luci per illuminare uno dei contenitori più significativi e più discussi della città di Ancona: l’ex Metropolitan, che oggi pomeriggio alle 18 vedrà una nuova luce, seppure temporanea, grazie alle installazioni artistiche di Pepi Morgia.

Per questo light designer, art director e regista di fama internazionale quello di oggi sarà un ritorno ad Ancona, dove ha già lavorato portando il suo contributo in occasione di importanti eventi di spettacolo alcuni dei quali proprio all’ex Metro, che Pepi Morgia stesso ricorda commentando l’accensione di oggi: “ho scelto il Metropolitan tra le varie location – spiega - per un fatto anche affettivo, poiché ho lavorato lì in uno degli ultimi anni, quando era ancora aperto. L’ultima esperienza è stato un concerto delle Orme”. “Trovo naturale e doveroso – prosegue - fare una installazione luminosa in una location così prestigiosa sia per la città che per il teatro nazionale. La mia installazione si chiama “Manciata di stelle per un Natale stroboscopico”. Luci stroboscopiche che nella mia mente d’artista dovrebbero “accelerare” la sistemazione dello stabile, perché queste luci danno l’idea dell’accelerazione. Giocando poi sui rossi e blu, ho voluto impacchettare questo edificio, come un grande dono natalizio per la città”.

Con l’accensione di oggi il programma Luci d’Ancona giunge alla terza giornata di inaugurazione delle luci d’autore, che in questi giorni stanno illuminando i luoghi antichi, quelli moderni e anche quelli in attesa di futuro.

“Apprezzo questa iniziativa – commenta il presidente della Metropolitan Building Mario Campanella – che ci coinvolge insieme con una Amministrazione comunale che ho trovato disponibile nei nostri confronti. Abbiamo pertanto aderito molto volentieri e abbiamo apprezzato il grande impegno dell’assessore Mataloni per questo evento. Speriamo di trovare al più presto una soluzione per il futuro dello stabile”.

“Condividiamo la scelta dell’Amministrazione di riaccendere le luci su Ancona” afferma il presidente di Confcommercio Francesco Cinti. “L’auspicio – prosegue - è che questo tipo di valorizzazione renda il nostro capoluogo una meta interessante anche per chi viene da fuori città. Quest’anno, sicuramente, grazie alle luci d’autore e alle luminarie tradizionali, per le quali Confcommercio ha dato un contributo fattivo e concertato con tutti, Ancona avrà un colpo d’occhio diverso. Credo che l’aspetto culturale possa essere anche sinonimo di sviluppo economico. Questo deve significare, per la nostra città, compiere uno sforzo di rivalutazione di tutte le ricchezze culturali e monumentali in modo che la nostra offerta turistica sia commisurata alle nostre effettive notevoli potenzialità”.

“Questa iniziativa ha anche il merito – aggiunge il vicedirettore di Confesercenti Andrea Curtatoni – di riunire le associazioni e di farle lavorare assieme. In questo modo non solo circolano le idee, ma le persone hanno la effettiva possibilità di conoscersi e di proseguire insieme nei progetti. Quest’anno viene data voce alle associazioni in maniera ancora più forte rispetto al passato e in questo modo si sottolinea l’importanza che queste ricoprono nel mondo del commercio”.

Ecco il programma nel dettaglio di martedì 8 dicembre:


ore 18.00 | C.so Garibaldi

Inaugurazione METROPOLITAN

Installazione luminosa "Manciata di stelle per un Natale stroboscopico" del lighting designer Pepi Morgia.

Pepi Morgia, artista, light designer, art director e regista, ha firmato importanti progetti d’illuminazione: la Fontana di Trevi, la Cupola di San Pietro in occasione del Giubileo, la Sacra Sindone, il Colosseo, le sculture di Arnaldo Pomodoro, i Padiglioni Italia per l’Expo di Hannover, Lisbona, Siviglia, e di recente il “So net Lumiere” all’Isola Vasilievsky di San Pietroburgo. Per Luci d’Ancona sceglie il Teatro Metropolitan, luogo a lui caro, dove in passato, come regista, ha presentato i concerti delle Orme e New Trolls. Oggi, proprio in questo Teatro, ancora in cantiere, realizza “Manciata di stelle per un Natale stroboscopico”, istallazione luminosa di grande effetto e suggestione.

ore 19.00 | Largo Oberdan, uscita Galleria S.Martino


Inaugurazione ROVINE DELLA CASERMA SAN MARTINO

Illuminazione temporanea wallpainting di Ozmo, M-City, Run.

Ozmo, Gionata Gesi, toscano, M-City stencil artist polacco e Run nato in Italia nella costa est, sono i tre artisti che hanno dipinto quest’opera di grande impatto, audace e visionaria, ispirata a un importante pala d’altare, la “Madonna col Bambino” di Lorenzo Lotto, depositata presso la Pinacoteca di Ancona. Nel murales la Madonna è avvolta da una città nera e da una danza di mascheroni simili a trinacrie, ponendo l’interrogativo su che cosa stia succedendo nel mondo. Il wallpainting è stato realizzato nel 2008, in occasione del festival “POP UP! Arte Contemporanea nello spazio urbano”, che chiama ogni anno artisti di livello internazionale a dipingere muri della città, trasformandoli in opere di arte pubblica.

ore 19.30 | Quattrocentometriquadri Gallery, via Magenta n.15


Incontro con gli autori

Romana Mataloni presenta Pepi Morgia: “Luce è spettacolo”.

L’Assessore alle Attività Economiche, Commercio e Artigianato, Turismo, del Comune di Ancona Romana Mataloni introduce il lighting designer Pepi Morgia ad un dialogo con il pubblico presente per raccontare la propria esperienza artistica e l’istallazione "Manciata di stelle per un Natale stroboscopico" realizzata per Luci d’Ancona al Metropolitan.

ore 21.00 | Chiesa di Santa Maria della Piazza, via della Loggia

Appuntamento con la musica lirica. Tenore italo-turco Livio Angelisanti

accompagnato dalla pianista Daniela Cenedese

Rassegna Culturale Comete


info:
http://www.lucidancona.blogspot.com
http://www.geoblog.it/lucidancona/
numero verde 800653413
MOBtag

programma da stampare o scaricare qui
depliant/pieghevole da stampare o scaricare qui
incontri con autori da stampare o scaricare qui
mappa/cartina da stampare o scaricare qui

Partner

Sponsor









Building Srl


SPONSOR TECNICI

  • IECE
  • Silos Granari della Sicilia
  • Basic s.r.l.
  • Omec

Ringraziamenti

Maurizio Bedeschi, Alex Bordi, Gianfranco Bronzini, Mario Campanella, Nicoletta Frapiccini, Anna T. Giovannini, Riccardo Graciotti, Antonio Napoli, Daniele Ottone, Paolo Quiri, Roberto Ricci, Mara Silvestrini, Tito Vespasiani, Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Ancona.
 

Copyright © 2009, Luci d'ancona . Tutti i diritti riservati. | Webmaster yapwilli