sabato 14 novembre 2009

Installazioni

Luci d’Ancona inaugura gli scenari urbani luminosi in date differenti, nel periodo compreso tra il 5 e il 12 dicembre. Sono previsti happening inaugurali.
Tutte le istallazioni saranno visibili fino al 6 gennaio.
Per informazioni e orari visita il blog.

PERCORSO ARCHEOLOGICO
Storia, memoria e creatività

1. Anfiteatro Romano / mura e circuitus
Illuminazione permanente
a cura di Vittorio Salmoni
Il grande anfiteatro si adagia nella conca tra i colli Guasco e Cappuccini, raccordando i molti dislivelli del terreno irregolare, in una posizione di privilegiato dominio sul mare, sia verso nord-est, sia a sud-ovest. Oggi si conserva solo parzialmente, per un’altezza massima di 12 metri, costituendo il basamento di edifici di età posteriore. L’impianto dell’anfiteatro risale ad età augustea, e si sovrappose ad un’area insediativa più antica, occultandola.
Luci d'Ancona 11 dicembre 2009
2. Anfiteatro Romano / Arco Bonarelli e Delfino, via Pio II / via Birarelli
Installazioni artistiche tridimensionali “struttura XI, struttura XII”
Moneyless
a cura di MAC-Manifestazioni Artistiche Contemporanee e Allegra Corbo
www.maconline.it
“Mi interessa particolarmente il conflitto visivo che si viene a creare quando una figura geometrica di ovvia fattura umana appare all’interno di un ambiente del tutto spontaneo, e di come possa un osservatore percepire quello spazio artificiale all’interno di uno spazio a lui familiare come un architettura decadente.”
Così Moneyless inizia una serie di istallazioni geometriche tridimensionali, realizzate con fili e spaghi in ambienti naturali e/o decadenti. “La linea retta in contrasto con la pluralità di forme assolutamente non rigide di uno scenario abbandonato da anni ” .
Nel contesto di un sito archeologico l’effetto è certamente estraniante, “queste forme si inglobano tra le architetture, si mimetizzano tra le strutture esistenti ma ne restano sempre estranee, in contrasto, diverse. E così trovarsi all’interno delle strutture ci trasporta in un microspazio, in un luogo "altro", diverso dal macrospazio del contesto esistente ma al tempo stesso al suo interno.”
(….) Mi considero da sempre una persona non legata a una moda passeggera, mi sono sempre guardato intorno, cercando di trattenere solo le cose interessanti e fuori dalle masse. Questo stile lo porto dentro da sempre. Ho sempre disegnato geometrie fin da bambino, ma è da quattro anni circa che ho deciso di realizzarlo su muro (…). Considero quello che faccio come un qualcosa di innovativo, audace e libero. Dipingere è soprattutto ricerca, mi piace cercare nuove tecniche e scovare posti abbandonati dove attuarle. (…)
www.flickr.com/photos/moneyless
Luci d'Ancona 11 dicembre 2009
3. Foro Romano, via Ferretti
Installazione artistica tridimensionale “struttura XIII”
Moneyless
a cura di MAC-Manifestazioni Artistiche Contemporanee e Allegra Corbo

4. Arco di Traiano – Porto
Illuminazione Permanente
a cura di Vittorio Salmoni
Il maestoso, elegante arco onorario dedicato a Traiano dalla città, a ricordo e ringraziamento delle opere pubbliche realizzate dall’imperatore a potenziamento del porto, si erge sul molo nord, sorretto dall’alto basamento costituito da trenta blocchi di marmo greco dell’Imetto. Alto 13,86 m., l’arco bifronte presenta un solo fornice, inquadrato da quattro semicolonne scanalate con capitelli corinzi, poste su un basso podio modanato. Tra gli intercolumni sono evidenti grossi fori disposti a triangolo, dove forse erano assicurati i rostri di nave in bronzo oggi perduti. Sull’attico campeggia, ancora leggibile, l’iscrizione onoraria, che ha consentito la datazione al 115 d.C.: “Il Senato e il popolo romano all’imperatore Cesare Nerva Traiano, Ottimo, Augusto, Germanico, Dacico, figlio del divino Nerva […] per il fatto che ha reso, con la costruzione a sue spese anche di questo porto, più sicuro ai naviganti l’accesso all’Italia”. Le proporzioni slanciate dell’arco, forse coronato superiormente da un gruppo statuario di cui si conservano solo e cavi dei perni, hanno indotto a riconoscerlo sulla colonna traiana, nella rappresentazione del primo quadro della seconda guerra dacica. Una suggestiva interpretazione stilistica lo vorrebbe estraneo al tessuto urbanistico cittadino, monumento che assurge a simbolo di luogo del confine giuridico, tra territorio metropolitano e provinciale.


SCENARI URBANI
identità urbana e luci d’autore

5. Fontana del Calamo o delle tredici cannelle
Installazione artistica “Concerto per 15 finestre e fontana”
Paolo W. Tamburella
La musica è una delle massime espressioni della natura umana, che si ottiene attraverso un duro lavoro. Concerto per 15 finestre e Fontana ci regala un`immersione nella vita del Conservatorio: prove, lezioni, solfeggi, tutto il grande sforzo all`origine delle migliori esecuzioni musicali.
Così l’artista Paolo W. Tamburella presenta una rilettura in chiave musicale della piazza che ospita la Fontana del Calamo. Il progetto sancisce un’inedita collaborazione tra il Conservatorio di Ancona e l’artista e prevede, oltre all’utilizzo della luce, anche quello della musica, con i suoni propri della vita del conservatorio che varcano le finestre dell’edificio per dialogare con la piazza sottostante: un crescendo musicale che coinvolge la Fontana del Calamo che come per incanto si mette a suonare per la città di Ancona.
Paolo W. Tamburella è nato a Roma nel 1973 ed è un giovane artista italiano attivo a livello internazionale che lavora attraverso l’utilizzo di diversi media.
Ha esposto alla Biennale di Venezia nel 2009, alla Biennale di Singapore nel 2008, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel 2007, e in numerose altre mostre sia in Italia che all’estero.
I protagonisti dei progetti di Paolo W. Tamburella sono le persone e gli oggetti della vita quotidiana che attraverso un processo di interazione e rielaborazione ci vengono riconsegnati con una inedita luce e centralità.
www.tamburella.net
www.djahazi.net
Luci d'Ancona 12 dicembre 2009
6. Metropolitan, C.so Garibaldi
Istallazione luminosa "Manciata di stelle per un Natale stroboscopico"
Pepi Morgia
Pepimorgia per Lucid’Ancona sceglie il Teatro Metropolitan, luogo caro all’artista, dove in passato, come regista, presentò i concerti delle Orme e New Trolls. Oggi, proprio in questo Teatro, ancora in cantiere, presenta “Manciata di stelle per
un Natale stroboscopico”, istallazione luminosa di grande effetto e suggestione.
L’artista Pepimorgia, Light Designer, Art Director e regista, ha firmato importanti progetti d’illuminazione quali la Fontana di Trevi, la Cupola di San Pietro in occasione del
Giubileo, la Sacra Sindone, il Colosseo, nonché le sculture di Arnaldo Pomodoro, i padiglioni Italia per l’expo di Hannover,Lisbona e Siviglia e di recente il “So net Lumiere”
all’Isola Vasilievsky di San Pietroburgo; inoltre come regista di spettacoli per artisti quali Claudio Baglioni, Gianna Nannini, Andrea Bocelli, Elton John, Lucio Dalla e molti altri.
www.pepimorgia.it
Luci d'Ancona 8 dicembre 2009
7. Statua di Cavour, P.zza Cavour
Illuminazione permanente
A cura di Vittorio Salmoni
Rivisitazione dell’illuminazione temporanea della Statua di Cavour realizzata nell’edizione del 2004 su progetto della direzione artistica dell’iniziativa.

8. Rettorato, P.zza Roma
Illuminazione permanente
A cura di Università Politecnica delle Marche
Rivisitazione dell’illuminazione permanente della facciata del Rettorato realizzata nell’edizione del 2001 da iGuzzini Illuminazione su progetto della direzione artistica dell’iniziativa.
Luci d'Ancona 12 dicembre 2009
9. Rovine della Caserma S.Martino, uscita galleria S. Martino
Illuminazione temporanea wallpainting di Ozmo, M-City, Run
Ozmo, Gionata Gesi, toscano, M-City stencil artist polacco e RUN nato in Italia nella costa est, sono i tre artisti che hanno dipinto quest’opera di grande impatto, audace e visionaria, ispirata a un importante pala d’altare, la “Madonna col Bambino” di Lorenzo Lotto, depositata presso la Pinacoteca di Ancona. Nel murales la Madonna è circondata da una città nera in una danza di mascheroni simili a trinacrie, ponendo l’interrogativo su che cosa stia succedendo nel mondo.
Il wallpainting è stato realizzato nel 2008, in occasione del festival POP UP! Arte Contemporanea nello spazio urbano, che chiama ogni anno artisti di livello internazionale a dipingere muri della città, trasformandoli in opere di arte pubblica.
www.maconline.it
www.popup2008.blogspot.com
www.popup2009.blogspot.com
www.ozmo.it
www.m-city.org
www.thedownhill.org
Luci d'Ancona 8 dicembre 2009
10. Banca d'Italia, P.zza F. Kennedy
Videoistallazione artistica “La Lanterna Magica”
Mirco Rinaldi
a cura di MAC-Manifestazioni Artistiche Contemporanee e Allegra Corbo
www.maconline.it
La lanterna magica, da cui il titolo dell’opera, è l’antenato dell’attuale proiettore. Un funzionamento ingegnoso per l’epoca (1890-1930). La fonte di luce era generata da una candela o da un lumino a petrolio che creava effetti suggestivi in grado di affascinare il pubblico e avvolgerlo in un’atmosfera incantata.
La videoinstallazione di Mirco Rinaldi riporta a suggestioni antiche. Ipnotizza, come un tempo, lo sguardo del passante, e lo conduce verso un immaginario poetico, nella magia di un’esperienza urbana collettiva.
Mirco Rinaldi, jesino, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna, città dove vive e lavora.
La sua ricerca artistica indaga tra scultura, video, grafica e scenografia.
Elementi fondamentali delle sue opere sono le relazioni che si determinano tra scultura, video e audio, ogni volta originali e irripetibili.
Dal 2004 realizza numerosi live media in Italia e in Europa, partecipa a diverse mostre collettive, collabora con compagnie teatrali.
www.mircorinaldi.com
Luci d'Ancona 5 dicembre 2009

11. Silos della Silos Granari della Sicilia, Porto
Illuminazione temporanea wallpainting di Blu e Ericailcane
Dalla superficie in cemento alla profondità dell’anima!
Blu e Ericailcane, italiani riconosciuti tra i più affermati nella scena street mondiale, hanno realizzato questo maestoso wallpainting che si erge fino a un’altezza di 34 metri. Con stili differenti ma perfettamente complementari, gli artisti dialogano sul rapporto uomo/natura. L’opera “parla di una comunione tra l’uomo e natura. E’ un invito a un rapporto più vero tra l’uomo e il mare, e tra l’uomo e l’animale” (cit. Ericailcane). Il Porto diventa scenografia nella città e l’orizzonte industriale cambia poeticamente.
Il wallpainting è stato realizzato nel 2008, in occasione del festival POP UP! Arte Contemporanea nello spazio urbano, che chiama ogni anno artisti di livello internazionale a dipingere muri della città, trasformandoli in opere di arte pubblica.
www.maconline.it
www.popup2008.blogspot.com
www.popup2009.blogspot.com
www.blublu.org
www.ericailcane.org
Luci d'Ancona 5 dicembre 2009

12. C.so Carlo Alberto
Illuminazione temporanea
Viale di alberi e luci
A cura di Vittorio Salmoni
Illuminazione temporanea del Viale alberato di Corso Carlo Alberto.
Colori d’autunno e luci creano un’atmosfera da fiaba, rievocando il progetto d’autore di Silvia Fiorentino per l’edizione Luci di Ancona 2002.
Luci d'Ancona 2009 C.so Carlo Alberto
13. Monumento alla Resistenza al Pincio, via V. Veneto/ via 25 Aprile
Illuminazione Permanente
A cura di Vittorio Salmoni
Il progetto del Monumento alla Resistenza nel Parco del Pincio fu realizzato nel 1969 dall’arch. Paola Salmoni di Ancona, con l’architetto-paesaggista Gilberto Orioli di Cesena in occasione della collocazione della scultura di Pericle Fazzini, realizzata per i caduti della Resistenza anconitana.
Con Luci d’Ancona 2009 l’illuminazione permanente alla Statua del Pincio si unisce al coro di installazioni luminose diffuse in città.

LIVE SPOT

14. C.so Garibaldi n.64 – ex Casablanca

PERFORMING MEDIA POINT
ambiente interattivo per geoblog (mappa web partecipativa) e altre soluzioni d'interaction design urbano (mobtag, bluetooth, gps drawing)
a cura di Carlo Infante e Performing Media Lab
Luci d'Ancona 6 dicembre 2009

CORTO DORICO in città
proiezioni continue di video-opere di cortometraggi
a cura di Nie Wiem Associazione Culturale

BOOK INTERATTIVO
favole per bambini in touch screen

REPORTAGE
video e slide show delle precedenti edizioni di Luci d’Ancona

15. QUATTROCENTOMETRIQUADRI gallery, via Magenta n.15
incontri con gli Autori
Luci d'Ancona 6 dicembre 2009

16. Museo Archeologico, via Ferretti n.1
Orari d’apertura: 8.30/19.30
Chiuso il Lunedì

Pomeriggi di Trekking Urbano
da domenica 27 dicembre, per informazioni visita il blog

info:
http://www.lucidancona.blogspot.com
http://www.geoblog.it/lucidancona/
numero verde 800653413
MOBtag


programma da stampare o scaricare qui
depliant/pieghevole da stampare o scaricare qui
incontri con autori da stampare o scaricare qui
mappa/cartina da stampare o scaricare qui

Partner

Sponsor









Building Srl


SPONSOR TECNICI

  • IECE
  • Silos Granari della Sicilia
  • Basic s.r.l.
  • Omec

Ringraziamenti

Maurizio Bedeschi, Alex Bordi, Gianfranco Bronzini, Mario Campanella, Nicoletta Frapiccini, Anna T. Giovannini, Riccardo Graciotti, Antonio Napoli, Daniele Ottone, Paolo Quiri, Roberto Ricci, Mara Silvestrini, Tito Vespasiani, Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Ancona.
 

Copyright © 2009, Luci d'ancona . Tutti i diritti riservati. | Webmaster yapwilli